Convegno legalità “LIBERI dalle MAFIE”

15 Dicembre 2022

L’analisi del fenomeno mafioso, visto su varie sfaccettature e la sua incidenza nel tessuto sociale delle comunità.

Cos'è

comunità, sarà al centro di un importante convegno in programma a San Ferdinando di Puglia giovedì 15
dicembre, nell’Auditorium dell’Istituto dell’Aquila, con inizio alle ore 10,30.

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Barletta-Andria e Trani, dal Comune di San Ferdinando di Puglia,
dall’Ordine degli Avvocati di Foggia, dall’Associazione Avvocati di Trinitapoli  e dalla Scuola Forense di
Capitanata.
I lavori del convegno, introdotti dal dirigente scolastico prof. Ruggiero Isernia, si articoleranno in due
sessioni.

Destinatari

Don Aniello Manganiello - Parroco a Scampia e fondatore dell’associazione “Ultimi”
Marco Pirone - Testimonianza diretta di un giovane di Scampia
Ludovico Vaccaro - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia
Gianluca Ursitti - Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia
Angelo Salerno - Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Bari

Parteciperanno

Via Gramsci n. 53 San Ferdinando di Puglia

Date e Orari

10:30 - Sessione antimeridiana Una prima Tavola Rotonda, prevede gli interventi del parroco di Scampia, Don Aniello Manganiello, che tratterà il tema “ La camorra: una dura battaglia, senza sosta, contro l’illegalità”. Seguirà la testimonianza diretta di un giovane di Scampia. Quindi gli interventi degli alunni e dei docenti. Coordinerà i lavori la professoressa Armonia Lucia Devangelio, docente di Diritto e referente del progetto legalità promosso dall’Istituto.

Dic

16:30 - Nella sessione pomeridiana saranno affrontati i temi del confronto tra famiglie, cittadinanza, scuola e istituzioni. Interverranno il presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto, il Sindaco di San Ferdinando di Puglia, Arianna Camporeale, il Presidente dell’Associazione Avvocati di Trinitapoli, Giuseppe Salerno, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, Ludovico Vaccaro, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, Gianluca Ursitti, il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Bari, Angelo Salerno. Coordinerà i lavori il giornalista Micky dè Finis, Giornalista, Consigliere Nazionale della FIGEC.

Organizzato da
  • Patrocinato da: Provincia di Barletta-Andria e Trani, Comune di San Ferdinando di Puglia, Ordine degli Avvocati di Foggia, Associazione Avvocati di Trinitapoli, Scuola Forense di Capitanata
  • Sponsor: Ordine degli Avvocati di Foggia, Scuola Forense di Capitanata

Progetto Legalità