Presentazione

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Dell’Aquila-Staffa” nasce dalla fusione dell'IISS "Michele Dell’Aquila" di San Ferdinando di Puglia con l’IISS ”Scipione Staffa” di Trinitapoli, a seguito del piano di dimensionamento della rete scolastica (Delibera n. 2468 del 21/12/2018 della Giunta Regionale Pugliese). Il nuovo Istituto presenta un'offerta formativa competitiva e poliedrica grazie alla molteplicità dei suoi indirizzi di studio ed alla lunga storia di attività e sperimentazioni didattiche. Con la sua nuova identità, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Dell’Aquila-Staffa” rafforza la presenza sul territorio e la sua azione promotrice di una cultura di rete, recependo e/o progettando iniziative con Enti pubblici e privati, Fondazioni, Associazioni e aziende operanti in loco, nei diversi settori. Attualmente l'Istituto è dislocato su due sedi, entrambe dotate di uffici di Presidenza e di Segreteria amministrativa e didattica, ubicate rispettivamente a San Ferdinando di Puglia in via Gramsci ed a Trinitapoli in via Cappuccini. Entrambi i plessi sono agevolmente raggiungibili dagli studenti pendolari con gli autobus di linea, con fermata davanti scuola. Le due scuole insistono sul territorio da più di quarant'anni e costituiscono da tempo un importante punto di riferimento per la formazione e la crescita culturale della comunità locale. La sede del plesso "Dell’Aquila", nata come istituto tecnico commerciale, ha rafforzato nel tempo l’asse giuridico-economico del suo indirizzo storico di Amministrazione, Finanza e Marketing, con le articolazioni di Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing. Successivamente hanno trovato una collocazione efficace anche l’Indirizzo tecnico Turismo e l’Indirizzo professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy- opzione di Produzioni Tessili e Sartoriali (ex indirizzo Moda). Nel tempo il Dell’Aquila ha perfezionato i settori dell’alternanza scuola-lavoro, degli stage all’estero e dell’informatica. La sede di Trinitapoli, già Istituto "Staffa", è nata come Liceo Classico. Nel tempo altri indirizzi ne hanno arricchito l’offerta formativa: i licei delle Scienze Umane e l’Artistico e gli indirizzi professionali Odontotecnico, Grafico pubblicitario e Sociosanitario. Ambiti di particolare interesse dello Staffa sono lo studio della fisica delle particelle e dei raggi cosmici, la sostenibilità ambientale, l’arte e la cultura nel territorio.