AMMINISTRA

Una nuova scuola ricca di storia

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Dell’Aquila-Staffa” nasce dalla fusione dell'IISS “Michele Dell’Aquila” di San Ferdinando di Puglia con  l’IISS ”Scipione Staffa” di Trinitapoli, a seguito del piano di dimensionamento della rete scolastica (Delibera n. 2468 del 21/12/2018 della Giunta Regionale Pugliese).

Il nuovo Istituto presenta un'offerta formativa competitiva e poliedrica grazie alla molteplicità dei suoi indirizzi di studio ed alla lunga storia di attività e sperimentazioni didattiche. Con la sua nuova identità, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Dell’Aquila-Staffa” rafforza la presenza sul territorio e la sua azione promotrice di una cultura di rete, recependo e/o progettando iniziative con Enti pubblici e privati, Fondazioni, Associazioni e aziende operanti in loco, nei diversi settori.

Attualmente l'Istituto è dislocato su due sedi, entrambe dotate di uffici di Presidenza e di Segreteria amministrativa e didattica, ubicate rispettivamente a San Ferdinando di Puglia in via Gramsci ed a Trinitapoli in via Cappuccini. Entrambi i plessi sono agevolmente raggiungibili dagli studenti pendolari con gli autobus di linea, con fermata davanti scuola.

Le due scuole insistono sul territorio da più di quarant'anni e costituiscono da tempo un importante punto di riferimento per la formazione e la crescita culturale della comunità locale.

La sede del plesso "Dell’Aquila", https://www.dellaquila-staffa.edu.it/, nata come istituto tecnico commerciale, ha rafforzato nel tempo l’asse giuridico-economico del suo indirizzo storico di Amministrazione, Finanza e Marketing, con le articolazioni di Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing. Successivamente hanno trovato una collocazione efficace anche l’Indirizzo tecnico Turismo e l’Indirizzo professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy- opzione di Produzioni Tessili e Sartoriali (ex indirizzo Moda).

Nel tempo il Dell’Aquila ha perfezionato i settori dell’alternanza scuola-lavoro, degli stage all’estero e dell’informatica.

La sede di Trinitapoli, già Istituto "Staffa", http://www.istitutostaffa.gov.it/, è nata come Liceo Classico ed è storicamente caratterizzata dalla formazione umanistica. Nel tempo altri indirizzi ne hanno arricchito l’offerta formativa: i licei delle Scienze Umane e l’Artistico e gli indirizzi professionali Odontotecnico, Grafico pubblicitario e Sociosanitario.

Ambiti di particolare interesse dello Staffa sono lo studio della fisica delle particelle e dei raggi cosmici, la sostenibilità ambientale, l’arte e la cultura nel territorio.

Il contesto

L'Istituto ha una popolazione scolastica coincidente con l’ambito scolastico di riferimento San Ferdinando-Trinitapoli-Margherita di Savoia (Ambito 10/BAT3), sebbene, in misura ridotta, accolga anche alunni provenienti da Cerignola, Canosa di Puglia, Barletta ed Ortanova. Il territorio in cui opera ha un'economia basata essenzialmente sulle attività delle PMI, soprattutto imprese agricole e dell’indotto, incluse quelle di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli sui mercati nazionali e internazionali. Con una agricoltura moderna e competitiva si coltivano prodotti tipici e rinomati come la pesca di San Ferdinando ed il carciofo "violetto" a cui è dedicata una Fiera Internazionale a San Ferdinando di P. ed una sagra cittadina a Trinitapoli, nel mese di novembre. L'artigianato ed il turismo sono settori in evoluzione. Quest'ultimo si lega all'area di grande pregio naturalistico ed archeologico della Bassa Valle dell'Ofanto, riconducibile al Parco delle Cave di San Samuele di Cafiero in agro sanferdinandese, al Parco Naturale della Zona Umida e al Parco archeologico

I. I. S. S.

Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore

“DELL'AQUILA-STAFFA”

76017 SAN FERDINANDO DI PUGLIA (BT)

Via A. Gramsci, 53 Tel. 0883621066 Fax 0883621412 C.F. 90001660712

CODICE IPA : UF0E11

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dichiarazione di accessibilità Meccanismo Feedback

©2024 Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore ''Dell'Aquila-Staffa'' - San Ferdinando di Puglia (BT)