Editoriale La Repubblica BARI

La Repubblica BARI 15 Novembre 2013

L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di San Ferdinando di Puglia di recente intitolata al Prof. Michele Dell'Aquila (1926 "“ 2005), Docente di Letteratura italiana e Preside della Facoltà  di Magistero presso l'Università  degli Studi di Bari, è una moderna struttura di formazione dei giovani in età  di apprendimento e degli adulti che vogliono conseguire un titolo di studi superiori nell'ambito della Istruzione Tecnica e Professionale.
Accanto all'indirizzo di studi Amministrazione,Finanza e Marketing che forma i moderni Ragionieri esperti nella gestione contabile ed amministrativa ritroviamo il nuovo indirizzo Turismo rispondente alla domanda di Operatori economici in un settore in forte espansione nell'intera area del Tavoliere meridionale e del Nord barese-ofantino. Le specializzazioni del triennio con gli indirizzi Servizi Informativi Aziendali (Programmatori) e Relazioni internazionali per il Marketing (Linguistico aziendale) rendono variegata ed attraente l'offerta formativa dell'Istituto "Dell'Aquila".
Nella Istruzione Professionale è da anni affermato l'indirizzo di Abbigliamento e Moda rinnovato nel nuovo Corso di studi di Produzioni tessili-sartoriali, mentre muove i primi passi la recente proposta formativa dei Servizi per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale che trova in un territorio particolarmente vocato alla filiera agro-alimentare gli sbocchi lavorativi di riferimento.
L'Istituto "Dell'Aquila" è frequentato da oltre 600 studenti provenienti anche dai Comuni limitrofi di Trinitapoli, Margherita di Savoia, Cerignola e Canosa; è dotato di moderni Laboratori di Informatica, Scienze integrate (Chimica, Fisica, Biologia, Scienze della Terra), Auto-CAD, Modellistica e Confezioni allestiti con i fondi PON FESR dell'Unione Europea, che hanno permesso l'introduzione della moderna tecnologia informatica ( lavagne interattive multimediali e tablet in dotazione a studenti e docenti) per l'innovazione didattica.
Gli studenti dell'Istituto "Dell'Aquila" arricchiscono le attività  curriculari con esperienze di alternanza scuola-lavoro e stages di formazione presso le Aziende del territorio, soggiorni e viaggi di studio
all'estero per l'apprendimento delle lingue europee (inglese, francese e spagnolo).
Gemellato con il Licèe Professionnel "Jean Durroux" di Ferrières (Tolosa) e con la Kaufmannische Schulen di Hanau (Francoforte), attualmente l'Istituto "Dell'Aquila" è impegnato in un Progetto Comenius con altre quattro scuole europee di Francia, Germania, Spagna, Inghilterra.

"Stiamo confermando e rafforzando "“ ha dichiarato il Dirigente scolastico, Prof. Carmine Gissi - la tradizione di un'alta qualità  del servizio scolastico, fondata sulle competenze informatiche e sull'apprendimento delle lingue straniere, unita ad un'offerta formativa legata ai bisogni del territorio nel nuovo scenario delle politiche educative dell'Unione europea. Ma vogliamo anche raccogliere la sfida della Istruzione e Formazione Professionale e dell'Educazione permanente degli Adulti che rappresenta la nuova frontiera dei sistemi formativi in Italia ed in Europa".

Articolo