Cos'è
Già nell’anno scolastico 2012/2013 è stato attuato il nuovo corso di studi Turismo presente nel Settore Economico dell’Istruzione Tecnica, che punta a far acquisire competenze specifiche, teoriche e pratiche, nel comparto delle imprese del settore turistico sia attraverso lo studio delle tre lingue straniere che attraverso le specifiche discipline tecnico pratiche e la valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico ed ambientale della città e della provincia oltre alle competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Turismo” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
– riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
– riconoscere ed interpretare i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
– riconoscere ed interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse;
– individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico;
– interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi;
– riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie;
– gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico;
– individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile;
– contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici;
– progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici;
– individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa;
– utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Grazie alla stretta cooperazione con gli enti pubblici e privati territoriali, che permette di monitorare le richieste del mondo del lavoro, si prospettano ampi sbocchi professionali nell’ambito delle professioni legate al mondo del turismo: presso agenzie di viaggio e di pubblicità , imprese di trasporto aereo, ferroviario e navale, complessi alberghieri, enti fieristici e organizzatori di eventi, associazioni culturali, enti pubblici e privati operanti nel settore turistico, pubbliche amministrazioni in generale, uffici commerciali. Inoltre, si può diventare accompagnatore turistico, previo esame abilitante.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
Discipline | Anno | ||||
I | II | III | IV | V | |
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Informatica e laboratorio | 2 | 2 | |||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | ||
Diritto e legislazione turistica | 3 | 3 | 3 | ||
Geografia turistica | 2 | 2 | 2 | ||
Discipline turistico-aziendali | 4 | 4 | 4 | ||
Arte e territorio | 2 | 2 | 2 | ||
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |